-
LA TOMOGRAFIA DA EMISSIONE A FOTONE SINGOLO (SPECT) CON DaTSCAN
Il trasportatore della dopamina (DAT) e un riconosciuto indicatore dell’integrità del sistema dopaminergico pre-sinaptico. Il FP-CIT [123I]-N-?-fluoropropil- 2?-carbometossi-3?-(4-iodofenil) nortropano, commercialmente noto come DaTSCAN TM, si lega al DAT e consente quindi di eseguire uno studio scintigrafico dei nuclei della base dell’encefalo (caudato e putamen) che insieme compongono il corpo striato. Queste strutture telencefaliche svolgono un ruolo importante nel sistema dopaminergico con significato globale di facilitazione del movimento. La degenerazione di questa via neuronale porta alla malattia di Parkinson, che è la forma morbosa neurodegenerativa più diffusa dopo la malattia di Alzheimer ed è caratterizzata da disturbi motori quali lentezza nei movimenti, rigidità, tremori. La diagnosi di questa malattia è, il più delle volte, fatta su base clinica, in presenza di segni e sintomi cardinali. Al contrario essa può essere dubbia nelle forme iniziali o con sintomatologia clinica modesta o atipica. In questi casi (circa il 10-20%) la tomografia da emissione a fotone singolo (SPECT) con DaTSCAN può fornire un notevole contributo alla diagnosi precoce.
-
Indicazioni
- • Diagnosi differenziale tra Parkinsonismi primitivi e Parkinsonismi secondari (vascolari, da farmaci, da idrocefalo ecc.) o Tremore essenziale
- • Diagnosi differenziale tra Malattia di Alzheimer e Demenza a corpi di Lewy
-
Preparazione del Paziente
L'indagine scintigrafica si articola in diverse fasi:
E’ necessaria la sospensione di farmaci che possano influenzare l’analisi visiva e semi-quantitativa dello studio scintigrafico: Cocaina, anfetamine, fentermina, efedrina, modafinil, antidepressivi, agonisti adrenergici, anticolinergici, oppioidi, anestetici. La durata della sospensione varia da un farmaco all’altro e viene concordata tra il medico che ha prescritto l’esame e il medico nucleare che lo esegue. I farmaci abitualmente assunti per il trattamento della malattia di Parkinson, invece, non interferiscono significativamente con il legame del radio-farmaco impiegato con il DAT e pertanto non è necessaria la loro sospensione. E’ consigliabile il blocco della funzione tiroidea mediante l’assunzione per bocca di 15 gocce di soluzione di Lugol Forte (al 5%), o di 400 mg di perclorato di potassio, prima di eseguire l’esame.
-
Esecuzione dell'EsameLe acquisizioni scintigrafiche vengono eseguite da 3 a 6 ore dopo la somministrazione per via venosa del radio-farmaco. La durata dell’esame scintigrafico è di circa trenta minuti. Successivamente sarà necessaria una ulteriore breve attesa (30-60 minuti) per l’elaborazione dei dati e la stesura del referto.
Richiedi una visita specialistica